Siamo invitati a un matrimonio dei nostri più cari amici; come vestirsi ? Fra le tante “preoccupazioni” del caso indubbiamente ci assilla anche questo ! …

Nei matrimoni in cui tradizione ed eleganza vanno a braccetto, ci sono diverse soluzioni che possono essere prese in considerazione quanto al come vestirsi ! …Gettonatissimi sono gli abiti scuri (nero, grigio antracite, blu notte). Quindi portare un abito scuro o uno smoking (da abbinare a cravatta o papillon) è la soluzione ideale.

Abito da cerimonia nuziale con papillon (black-tie o smoking) La scelta di indossare una cravatta nera – a cui siamo affezionati – lascia poco spazio all’improvvisazione: occorre necessariamente indossare uno smoking (abbigliamento Black-Tie), e chiudere con una giacca da smoking, dei pantaloni da smoking e un papillon. E’ concessa invece maggiore libertà nella scelta di una camicia elegante, nel papillon e per le scarpe, rigorosamente in tinta con l’abito. Se si opta per vestire un altro colore, consigliabile mantenerlo comunque il più scuro e semplice possibile: look volutamente caratteristici ed unici per lo smoking dovrebbero essere lasciati allo sposo o a chi gli sta più vicino.

Abito per cerimonia formale da uomo Invece di indossare uno smoking nero, altra opportunità è un abito nero o comunque scuro, che rimanga comunque all’altezza dell’abbigliamento Black-Tie, dove non è obbligatorio il papillon. Al vestito si può accompagnare una camicia elegante con colletto (non una T-shirt, una polo e camicie con colletto a fascia o alla coreana, non accettabili per un  abbigliamento formale= Nonostante non siano necessarie scarpe di vernice nera, le scarpe eleganti sono un must per l’abbigliamento formale. Evitare di fare un’accozzaglia di capi d’abbigliamento separati: deve essere indossato un abito intero con giacca e pantaloni abbinati come da evitare è portare un fiore all’occhiello in genere riservato allo sposo e agli addetti al matrimonio. Si può considerare di adornare lo smoking con un’elegante spilla.

Vestito da cerimonia nuziale uomo casual Al contrario dell’abbigliamento casual da sposa più rilassato e comodo, per l’uomo è necessario seguire dei canoni precisi: nel dubbio si può ricorrere ad un abbigliamento casual da lavoro avendo così la sicurezza di rimanere in linea con lo stile della giornata. Si può puntare su un bel paio di pantaloni di cotone con camicia con colletto (senza cravatta) e giacche aperte. Le calzature dovrebbero comunque essere di bell’aspetto ed armoniose col resto: ad esempio utilizzare mocassini o stivaletti invece delle deprecabili scarpe da ginnastica o sportive. Nei matrimoni non formali, in particolare quelli estivi, è inoltre possibile aggiungere tocchi di colore (i colori tenui sono sempre la scelta migliore), ad esempio considerare l’idea di indossare un paio di pantaloni di tessuto leggero di cotone colorati. Al contrario, al bando indossare pantaloncini o infradito: mai i benvenuti a un matrimonio, oppure indossare delle magliette con grafiche: l’abbigliamento casual non deve essere sinonimo di abbigliamento trasandato piuttosto di sobrietà.

Abito da cerimonia semi-formale (o da cocktail) per ospiti Indossare un abito e mai uno smoking offre molta più libertà di movimento nella scelta rispetto ad un abbigliamento formale e sobrio ma che garantisce pur sempre un portamento di classe ! Scelta azzeccata sono gli spezzati per l’abbigliamento maschile poiché non interferiscono né mettono in ombra l’outfit dello sposo. I blazer (giacca casual nella forma e nei dettagli), camicie di colore blu scuro e cappotti sportivi sono spesso apprezzati per gli eventi cocktail (dato che col trascorrere della giornata possono essere tolti per essere più a proprio agio); possibile poi prevedere inizialmente una cravatta in abbinamento con l’abito ma qualora gli altri ospiti non la portassero ci si deve sentire liberi di sfilarla e metterla da parte, come pure la possibilità di arricchire il look con gioielli anche appariscenti (braccialetti d’acciaio, in legno o di perline), una spilla da giacca per il bavero, un fermacravatta oppure un  fazzoletto da taschino decorato. Evitare di optare per indossare i jeans non considerati accettabili in questo contesto. L’abbigliamento da cocktail è ancora considerato un outfit ad hoc per impressionare, quindi gli abiti con strappi e buchi non faranno proprio un effetto impressionante, se non “impressionare” in negativo.

A maggior ragion per il gentil sesso, scegliere l’abbigliamento ideale per un matrimonio deve poter rispondere a delle regole, a cui poi abbinare un po’ di creatività personale e fantasia, ma sempre senza esagerare e tenendo presente il tipo di cerimonia (se si svolge in chiesa un certo ‘equilibrio’ è di rigore).

Per quel che riguarda i colori, ai matrimoni sono concessi i colori pastello, le stampe floreali, il grigio perla e il rosa cipria, ma anche l’arancio, il verde smeraldo, il giallo, il lilla e l’ocra. È concesso anche l’abbinamento bianco e nero. Per la sera, se si predilige l’abito scuro è consigliato il blu notte.

Nel momento in cui siamo ufficialmente invitate alla cerimonia, il primo pensiero è: cosa mi metto? Scegliere l’abbigliamento giusto non sempre è un’impresa facile, c’è bisogno del look adatto. In questo caso le parole d’ordine sono eleganza e sobrietà, soprattutto se la cerimonia si svolge in chiesa. È importante inoltre infondere personalità al nostro look per dare un tocco in più, magari con l’accessorio giusto.

L’imperativo è uno solo: pensate al vostro comfort e scegliere l’abito in base alla location della cerimonia ! Dal momento che l’abito prescelto dovrà essere indossato per diverse ore, la comodità prima di tutto e l’importante è scegliere qualcosa che rientra nel proprio stile arricchendolo semmai con elementi che mettano in risalto l’eleganza.

Un occhio di riguardo anche ai tessuti di modo da non appesantire la giornata. Altro elemento da tenere in considerazione nella scelta dell’abbigliamento è la location del matrimonio al fine di decidere come vestirsi e quali accessori e scarpe indossare.

Esempi pantaloni a palazzo

Oltre al classico vestito, è possibile far cadere la scelta su pantaloni ‘a palazzo’ o ‘a sigaretta’, su gonne oppure jumpsuit, tute adibite a eventi del genere.

Pantalone a sigaretta

Per un vestito la scelta di tonalità dei colori è ampia e va di pari passo se il matrimonio è alla mattina (ok x fantasie floreali e colori vivaci) oppure serale (vestito lungo e quasi d’obbligo i colori scuri, preferibilmente il blu notte). Le gonne più apprezzate sono quelle ‘longuette’, lunghe o al massimo appena sopra il ginocchio; la gonna corta sarebbe di cattivo gusto. Da abbinare poi a giacche o camicie di seta.

Per una cerimonia informale è consentito anche un abito che metta in evidenza le forme. Con l’outfit prescelto l’importante è non andare a rubare la scena. Pantaloni, nelle due versioni a sigaretta o a palazzo, e jumpsuit sono abbinabili a camicette di seta o a giacche corte. Per le tute eleganti, evitare scollature vistose.

Per la cerimonia nuziale sono concessi i colori pastello, i disegni floreali, o ancora il grigio perla, il rosa cipria, l’arancio, il verde smeraldo, il giallo, il lilla e l’ocra. Si può optare anche l’abbinamento bianco e nero. Per la sera, se si sceglie l’abito scuro è consigliato il blu notte.

Le scarpe infine sono l’accessorio che può fare la differenza nel proprio outfit. L’importante è che ci sia sempre armonia con l’abito indossato. Solitamente ai matrimoni si usano le scarpe con il tacco (preferibilmente, non è il caso di provare in questa circostanza se non si è abituati), mentre sono da evitare zeppe e scarpe basse. Ricordarsi poi di portarne un paio di riserva, in modo da far riposare il piede nel corso della giornata, soprattutto se i indossano scarpe con i tacchi.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Cliccando il pulsante accetto presti il consenso al loro uso.