Il lato dolce che non deve mancare in un ricevimento di matrimonio, pronto a catturare l’attenzione e ingolosire tutti i nostri amici invitati al matrimonio: la confettata.

La consuetudine di offrire confetti risale al tempo ei romani: già allora i confetti venivano utilizzati in occasione di nascite e matrimoni, ma differentemente da ora erano gli ospiti a portarli agli sposi. Nel corso dei secoli però la tradizione è cambiata: oggi infatti sono gli sposi a regalare i confetti ai propri ospiti. La confettata è uno dei due modi per offrirli.

Il modo migliore per salutare i propri ospiti al matrimonio è senza dubbio la confettata/sweet table, un angolo di paradiso e un momento goloso che farà felici adulti e bambini, e lascerà un bellissimo ricordo delle nozze ad ogni invitato.

Oggi la confettata, grazie all’influenza di elementi di origine inglese e americana, ha subito un’ulteriore evoluzione: una tendenza che viene adottata sempre più spesso nel mondo del wedding è lo Sweet Table. Una confettata arricchita da un’ulteriore varietà di dolci tutti da gustare: macarones, zuccherini, gelatine di frutta, gli apprezzatissimi cupcake brownies e lollipop, biscotteria assortita, e tutto ciò che in una parola è SWEET! 

La tanto amata e immancabile confettata viene oggigiorno arricchita con dolcetti di vario genere trasformandosi in uno sweet table, il tavolo delle dolcezze (anche detto candy table).

Il tavolo confettata, chiamato anche sweet table, è preparato appositamente per dare la possibilità agli invitati di godere di un momento di felicità prima, durante o dopo il taglio della torta.

Dai tradizionali confetti, oramai di tutti i gusti possibili e immaginabili, sistemati opportunamente in contenitori adeguati, si è passati all’accostamento con dolcetti di tipo diverso.

La sweet table è un angolo di paradiso … un’area appositamente allestita per deliziare la vista ed il palato dei vostri ospiti: a differenza della confettata, la sweet table presenta una varietà di dolciumi, che insieme ai confetti compongono il progetto di wedding planner.

La confettata, se ben realizzata, potrà essere la vera protagonista di un progetto di wedding design, che stupirà gli ospiti.

A differenza di un semplice buffet, infatti, lo sweet table non si limita ad offrire dolci tradizionali, ma punta anche e soprattutto sull’effetto estetico, offrendo dolciumi meticolosamente decorati, che seguono il tema della festa.

Una sweet table deve rispondere a 2 aspetti importantissimi (senza pretese !!): i dolci devono essere buonissimi, e il colpo d’occhio è fondamentale.

Bisogna badare all’allestimento dello spazio adibito andando a riprendere lo stile e i colori del matrimonio, facendo attenzione anche agli allestimenti scelti e all’oggettistica utilizzata; l’allestimento diventa davvero fondamentale come lo sono le proporzioni. Per esempio andando a giocare con le altezze e le dimensioni dei contenitori nei quali si sistemeranno confetti e dolcetti, predisponendo proprio uno schema: non si tratta soltanto di commissionare al pasticcere una lista di dolcezze da posizionare su un tavolo, ma è necessario disegnare su carta il progetto da realizzare. Le proporzioni sono fondamentali per rendere una sweet table davvero indimenticabile: dalle dolcezze da disporre sul tavolo, ai contenitori, alla scenografia che farà da sfondo alla presentazione fino ai colori, tutto deve essere giustamente proporzionato.

Il primo colpo d’occhio è proprio il colore: accostare allora degli allestimenti floreali si rivela essere una scelta azzeccata per arricchire ulteriormente il tavolo; anche posizionandoli semplicemente a terra del tavolo conferiscono armonia al tutto.

Si può anche pensare di inserire la torta all’interno della sweet table evitando così di tenerla isolata in un proprio tavolo: ecco la regina della sweet table!

La cosa importante è posizionarla in punti strategici della location, come per esempio in un angolo o meglio ancora all’entrata della sala.

Uno sweet table che si rispetti deve farsi notare e lasciare a bocca aperta gli ospiti; è allora possibile prevedere l’utilizzo di alzatine per darvi più slancio. A corredo, predisporre anche dei sacchettini per confettata, in cartone o di juta (oppure scegliere dei coni per confettata pronti per essere riempiti a piacere), da mettere a disposizione degli ospiti per poter prendere degli assaggi.

Scelta la collocazione e l’allestimento dello sweet table, ci si può dedicare alla selezione di caramelle, confetti colorati e dolcetti da proporre: scegliere allora i gusti e le tipologie di dolciumi e per ognuno prevedere cartoncini che riporteranno il gusto dei dolci. Così facendo, quando gli invitati si recheranno al tavolo confettata, potranno scegliere i gusti che più preferiscono.

Per la loro disposizione sul tavolo della confettata si possono adoperare dei contenitori per confettata in plastica o in vetro, di varie forme, colori e dimensioni. Con essi, infatti, sarà possibile organizzare al meglio anche le quantità di dolciumi e tenere ordinato il tavolo.

È consigliabile non riempire troppo la tavola di soli dolciumi, ma creare un equilibrio con diverse decorazioni a tema con il matrimonio, utilizzando fiori, piccoli cadeau per gli ospiti o anche le bomboniere.

 È consigliabile offrire agli ospiti un assortimento di dolci abbastanza eterogeneo, così da soddisfare tutti i gusti. 

Unire le novità con la tradizione.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Cliccando il pulsante accetto presti il consenso al loro uso.