Nella tradizione è consuetudine celebrare il matrimonio fra le mura di una chiesa. Peraltro, sono sempre più le coppie che sognano un matrimonio all’aperto e è indubbio che l’idea di unirsi in matrimonio in una location da sempre desiderata ha sempre il suo fascino. Sposarsi in chiesa rappresenta certamente il perfezionamento di una vita passata all’interno di una parrocchia …
E’ possibile però spostare il luogo della celebrazione al di fuori della parrocchia di appartenenza: ad esempio, un luogo a cui si è particolarmente legati o che sia significativo per se, o ancora sposarsi in un luogo aperto.
Se questa è la propria intenzione, occorre però ottenere il nullaosta del Vescovo. Per ciò, occorre rivolgersi al parroco per consegnargli una lettera in cui verranno specificate le motivazioni della propria scelta, motivazioni valide e non “di capriccio”. Si potrebbe così pensare al giardino della propria parrocchia o alle chiese consacrate annesse alle location in cui si svolgerà poi il ricevimento.
E’ sempre meglio optando per soluzioni di questo tipo affidarsi a un wedding planner: sicuramente un figura con maggiore esperienza per individuare luoghi esterni alla chiesa solitamente utilizzati per cerimonie.
Qualora ciò non fosse possibile si può sempre pensare di far seguire alla cerimonia religiosa un matrimonio simbolico riprendendo così la propria idea di location desiderata.