Anche se potrebbe apparire ai più una questione di poca rilevanza, oggi la scelta delle fedi nuziali, simbolo dell’amore eterno, non si rivela affatto uno step di poco conto in considerazione della varietà di tipologie, modelli ed incisioni che le caratterizzano. Diversamente poi da altri elementi del matrimonio, si tratta di una scelta che deve essere fatta insieme dagli sposi a prescindere, cercando di smussare le esigenze di ognuno per arrivare a una soluzione che soddisfi entrambe. Le fedi devono essere scelte insieme perché devono piacere ad entrambe, a simboleggiare l’more eterno che unisce i due sposini.

Chi acquista le fedi nuziali

Il Galateo suggerisce che l’acquisto delle fedi dovrebbe essere fatto dallo sposo (o in LTERNATIVA, può accadere anche che se ne occupino entrambi gli sposi, i testimoni oppure i genitori degli sposi). Ma attualmente sta avvenendo un cambio di tendenza per cui l’acquisto delle fedi rientra nell’insieme degli investimenti che devono essere effettuati congiuntamente dalla coppia degli sposi.

Invece, in diverse regioni sono i testimoni a provvedere all’acquisto delle fedi nuziali, come regalo di nozze; un gesto che li ripagherà poi con una salda amicizia.

Oppure ancora se ne possono interessare i genitori degli sposi.

Custodia delle fedi nuziali

Secondo la tradizione è il testimone dello sposo che si impegna a custodire gli anelli e a consegnarli poi il giorno del matrimonio,

Acquisto delle fedi nuziali

Quando tempo prima prevedere di acquistare gli anelli ? E’ consigliabile provvedere all’acquisto con un certo margine di tempo, almeno tre mesi prima.

Quanto costano le fedi nuziali

Il costo si aggira fra i 200 e gli 800 euro in funzione del materiale scelto per la realizzazione senz’altro, della grammatura e dello spessore scelto oltre che eventuali lavorazioni aggiuntive.

Gli anelli classici sono i più economici, ne va da sé che più il modello è elaborato e arricchito più il costo tende a salire.

Una frase è per sempre

Se la tradizione vuole che la fede riporti il nome del futuro coniuge e la data delle nozze, in virtù del motto “una frase è per sempre” nulla toglie di poterlo personalizzare: non è raro oggigiorno che le coppie chiedano di poter invece incidere le iniziali, un nomignolo, chi addirittura un’intera frase o una citazione.

Per avere altre sulla incisione delle fedi si rimanda a questo articolo.

Non scordare la manutenzione

Le fedi che vi verranno consegnate dalla gioielleria saranno perfette e lucidate nel rispetto delle caratteristiche del materiale ma, dal moment in cui saranno indossate, sarà vostra premura averne cura. Dopo qualche anno potrebbe esser necessario eliminare graffi o segni di opacità. Una buona scelta della fede deve tener conto del vostro stile di vita, affinché possa risultare pratica.

Storia delle fedi nuziali

Come per ogni aspetto che riguarda il matrimonio, anche gli anelli nuziali hanno un proprio significato: sono indubbiamente il simbolo dell’unione fra due persone. Già nel Medioevo veniva usato lo scambio delle fedi nuziali: fu il Concilio Lateranense IV del 1215 che regolamentò ufficialmente il matrimonio. Ma questa usanza la si trova già nella civiltà egiziana, incentivata dalla lavorazione del bronzo per plasmare la forma. II cerchio era considerato poi come la forma perfetta e simboleggiava l’unione e l’amore eterno.

Tradizioni fedi nuziali in Italia e nel mondo

Perché la fede nuziale si porta alla mano sinistra? Perché il lato sinistro del corpo è considerato quello più vicino al cuore, almeno questo è il significato che diamo in Italia a questa usanza. Se l’usanza italiana è seguita anche da Francia, Regno Unito, Turchia e Svizzera, così come nella maggior parte degli stati americani, basta spostarsi in altri paesi come Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Russia, Austria e notare che l’anello si porta alla mano destra. 

Può capitare inoltre che la fede nuziale non sia portata su una sola mano: esistono culture in cui la posizione delle fedi infatti cambia. Ad esempio nelle nozze ebraiche, dove gli sposi inizialmente si scambiano la fede infilandola nell’indice della mano destra della sposa, per poi al termine della cerimonia spostarla all’anulare sinistro. Ci sono altre tradizioni che prevedono addirittura le fedi vengano indossate anche alle dita dei piedi.

Perché poi la si porta sul dito anulare ?

Scelta dei materiali per le fedi: qual è il migliore?

Se l’ideale come materiale è l’oro giallo, si può in alternativa scegliere fra altri materiali e colori per avere un buon gioiello da indossare. Ad esempio, gli anelli in platino sono una delle scelte più esclusive degli ultimi tempi, mantenendo comunque la tradizione; le fedi in oro bianco sono sinonimo di pulizia e modernità adatte a chi vuole distaccarsi dal classico concetto di fede, le fedi in oro rosé, invece, permettono di puntare a uno stile classico non disprezzando però un certo gusto rétro, le fedi diamantate rispecchiano le esigenze di chi è attento all’estetica e ai dettagli. E ancora si possono avere in argento, in platino, in titanio, in acciaio.

Leggi qui per saperne di più.

I diversi tipi di fedi nuziali

Oltre a i tantissimi materiali a disposizione, le varie forme e colorazioni che abbiamo già menzionato, esistono diverse tipologie di anelli nuziali, a seconda della forma e della grammatura.

  • Fede classica: la classica in oro giallo, mediamente di 4 mm di spessore;
  • Fede francesina: più sottile rispetto a quella classica, ideale per chi non è abituato a portare anelli;
  • Fede napoletana: particolare tipo di fede, che può essere aperta nel mezzo nascondendo talvolta una frase d’amore;
  • Fede sarda: legata ad una lavorazione d’alto livello, legata a tradizioni antiche;
  • Fede mantovana: anello più spesso della fede classica, con spessore sui 6 mm
  • Fede etrusca: fede in oro giallo, larga e piatta;
  • Fede ossolana: anello della tradizione legato storicamente alla val d’Ossola.

Personalizzare le fedi nuziali con tips

Personalizzare con tips le fedi vuol dire affinare il significato simbolico a loro legato, rendendole ancora più uniche; così, in esse sarà possibile ripensare a un particolare momento della propria vita insieme.

Esistono molti modi per personalizzare le fedi, dalla scelta di un’incisione originale ad di anelli non convenzionali (cioè una tipologia di anelli originali nella lavorazione che garantiscono una assoluta personalizzazione – es. fedi nuziali bombate, a sbalzi, opache, ondulate, in oro massiccio, con diamanti incastonati, con incise le impronte digitali  -). Particolarità: è possibile, accordandosi preventivamente con gli orafi, programmare una giornata per seguire il processo di realizzazione delle fedi nuziali.

Alla ricerca di dettagli unisex ?

Un tempo non si pensava neanche di poter rendere uniche le fedi nuziali né tantomeno gli sposi erano motivati a questa esigenza. Oggigiorno sempre più spesso le coppie scelgono di arricchire gli anelli con dettagli unisex o meno. E’ dunque necessario anzitutto capire de si desidera un dettaglio che si sposi bene al look maschile e femminile.

Si può personalizzare una fede in molti modi: incisioni interne ed esterne, colori e materiali, aggiunta di inserti tipo brillanti o decorazioni. Tutte queste possibilità chiedono differenti tipi di manutenzioni che determineranno di conseguenza dei costi.

Se non siete ancora sicuri per procedere ad una personalizzazione “stravagante” degli anelli simbolo del vostro amore eterno potete leggere questo articolo sulle alternative alle fedi nuziali.

Al giorno d’oggi le fedi nuziali sono di diversi materiali, ma visto che verranno indossate per tutta la vita è consigliato sceglierle in oro per evitare che si ossidino nel tempo. La scelta classica ricade poi sull’oro giallo, anche se è possibile trovare fedi nuziali in oro bianco o rosa ed essere meno tradizionale. 

Fede nuziale oro giallo
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Cliccando il pulsante accetto presti il consenso al loro uso.